Big Mama Funk (BMF) è il nome d’arte di Pritee Hurnam, una giovane cantante inglese di origini indiane. Il suo grande successo inizia nel Maggio 2011, quando, con la sua voce e la sua energia, conquista la giuria e il pubblico del talent show inglese Britain’s Got More Talent. Fin dalle prime audizioni tutti quanti, produttori Tv compresi, rimangono impressionati dalle straordinarie doti canore di Pritee, in modo particolare per l’improvvisazione a cappella del pezzo “Sex Machine” di James Brown.
Il talento artistico di Pritee è evidente sin dall’infanzia: si può dire che BMF canta dal 1993, da quando era ragazzina e a scuola partecipava a musical semiprofessionali. Queste esperienze hanno portato la cantante a frequentare una scuola di perfezionamento per mettere in scena il musical “Miss Saigon”, prendendo lezioni di canto, danza e recitazione, sempre con ottimi risultati. Nel 2003, alla fine del suo percorso formativo, Pritee inizia a fare audizioni per alcuni musical tra cui: Il Re Leone (The Lion King), l’Opera Jerry Springer (Jerry Springer: the Opera), I Padiglioni Lontani (The Far Pavilions) e Sogni di Bombay (Bombay Dreams). Inoltre nel 2004 si esibisce in uno show esclusivo di una notte intera al teatro London Palladium.
Sempre nel 2004 Pritee diventa la cantante della cover band “Funkify” (www.funkifyevents.co.uk), famosa a livello nazionale e composta da una formazione che varia dai 5 ai 9 elementi, tutti tra i più esperti musicisti inglesi. “Funkify” è la sua band principale e BMF si esibisce proponendo pezzi Soul e Funk nei più svariati eventi: compleanni, matrimoni, festival e in qualsiasi altra occasione.
Inoltre Pritee recentemente ha creato uno spettacolo che la vede interamente protagonista con esibizioni su basi musicali o su pezzi strumentali di ogni genere: dal pop al jazz, al funk e al soul. Tra i classici: “Take another Little Piece of my Heart” di Erma Franklin, “American Boy” di Estelle e “Fever” di Peggy Lee.